CIAO A TUTTI!!!!

Ciao carissimi!

Ecco il primo post, scritto per tutti coloro che vogliono saperne di più su come mangiare bene senza rinunciare al gusto.

Seguiremo insieme un percorso che ben presto ci porterà ad approfondire argomenti che sono alla base di una corretta e sana alimentazione; avremo l’opportunità di aiutare noi stessi e il nostro corpo, come si dice: Mens sana in corpore sano!

Vi chiedo in questi giorni inviarmi più mail possibili su cosa vi interessa, preoccupazioni, curiosità e quant’altro vorrete condividere; avrò piacere di rispondervi!

Allora si parte!

mercoledì 27 novembre 2013

Prodotti surgelati e congelati: c'è qualche differenza?

Le differenze tra i due tipi di prodotti ci sono e si basano sulla velocità con cui l'acqua, che è presente negli alimenti, diventa ghiaccio.




Ci sono perdite nutrizionali?

  • Surgelazione: è un procedimento che viene svolto in ambito industriale e consiste nel far raggiungere al prodotto, nel minor tempo possibile, la temperatura di - 18°C e tutto ciò permette all'alimento di mantenere quasi inalterata la propria "struttura" perchè si formano solo dei MICRO-cristalli.


  • Congelazione: è quel processo che avviene nei classici congelatori che troviamo negli appartamenti e, come sappiamo, occorrono delle ore prima che l'acqua si solidifichi; questo processo fa sì che si formino dei MACRO-cristalli grossolani e la conseguente rottura della membrana delle cellule. Una volta che le cellule si rompono, vengono perse vitamine e sali minerali.

Surgelazione e congelamento a confronto: il gusto si modifica?

Si, il gusto dell'alimento che ha subito la surgelazione con quello che ha subito il congelamento, avranno due sapori diversi; cerchiamo di capire il perchè?

L'alimento che viene scongelato e presenta i MICRO-cristalli (piccole dimensioni rispetto alla cellula) si scioglieranno nel fluido nutritivo senza modifiche di gusto né di nutrienti.

L'alimento in cui si sono formati precedentemente i MACRO-cristalli (ha subito quindi la congelazione) sono in grado di perforare la membrana che circonda le cellule e, quindi, durante lo scongelamento perderemo sia l'acqua che una parte dei suoi nutrienti e del suo sapore.

Tuttavia, affinché un surgelato risulti "quasi identico" a quello naturale, occorre che venga mantenuta la "catena del freddo", senza interruzioni; mi spiego meglio: un prodotto surgelato, nel momento in cui raggiunge la temperatura stabilita, questa deve essere mantenuta costante fino al momento in cui il prodotto verrà cucinato; pertanto, nel caso in cui i prodotti surgelati vengono lasciati fuori dai banchi frigoriferi dei supermercati oppure la temperatura dei furgoni, durante il trasporto, non viene controllata, il sapore e la qualità nutrizionale saranno compromessi.

I prodotti surgelati possono essere consumati come gli alimenti freschi?

Riassumendo possiamo dire che i prodotti surgelati, quando non si hanno a disposizione gli alimenti freschi, possono essere utilizzati senza aver timore di consumare alimenti con un basso valore nutrizionale!!!!

Si ricorda che i prodotti surgelati non sono "sterilizzati" infatti, questa tecnica di conservazione degli alimenti, non fa altro che bloccare la crescita dei microrganismi che, nel momento in cui il prodotto si scongela, potrebbero riattivarsi. Questo è il motivo per cui dopo aver scongelato l'alimento, non deve più essere ricongelato a meno che non sia stato precedentemente cotto (vedi schema sotto).

Schema:
prodotto congelato poi scongelato poi viene cotto e, se occorre, si può ricongelare

Quanto durano i prodotti surgelati e quelli congelati in casa?

  • Prodotti surgelati: occorre leggere l'etichetta riportata sul retro della confezione;
  • prodotti congelati: in linea generale varia da 1 a 6 mesi.

Come congelare e scongelare un prodotto alimentare?

Il miglior modo di congelare a casa un alimento è quello di preparare delle piccole porzioni, disporle nei sacchettini di plastica e annotare la data della congelazione. 

Per scongelare possono essere utilizzati diversi metodi:

  • immergere l'alimento direttamente in acqua bollente

          oppure
  • disponendo l'alimento nel forno a microonde
          oppure
  • mettere l'alimento in frigorifero

Non scongelare mai un alimento a temperatura ambiente o in bagno in acqua.
















1 commento:

  1. Io di solito acquistare prodotti congelati Eurofrits , hanno un sacco di varietà e qualità sono

    RispondiElimina