CIAO A TUTTI!!!!

Ciao carissimi!

Ecco il primo post, scritto per tutti coloro che vogliono saperne di più su come mangiare bene senza rinunciare al gusto.

Seguiremo insieme un percorso che ben presto ci porterà ad approfondire argomenti che sono alla base di una corretta e sana alimentazione; avremo l’opportunità di aiutare noi stessi e il nostro corpo, come si dice: Mens sana in corpore sano!

Vi chiedo in questi giorni inviarmi più mail possibili su cosa vi interessa, preoccupazioni, curiosità e quant’altro vorrete condividere; avrò piacere di rispondervi!

Allora si parte!

lunedì 18 novembre 2013

DOLCIFICANTI A CONFRONTO

Nella grande famiglia degli additivi alimentari troviamo delle sostanze utilizzate per conferire sapore dolce ai cibi e alle bevande o per la loro edulcorazione estemporanea; queste sostanze sono conosciute con il termine di edulcoranti o, più comunemente, dolcificanti. Questi possono essere posti in vendita sia al consumatore diretto che agli operatori intermedi che li utilizzeranno nella preparazione di prodotti alimentari e nelle dosi consentite dalla legge.



Gli edulcoranti vengono classificati in due diverse tipologie:
  1. dolcificanti energetici o nutritivi,
  2. dolcificanti intensivi o non nutritivi o non quantitativi.
I dolcificanti nutritivi comprendono:
  • zuccheri
  • polialcoli
Tra i dolcificanti non nutritivi distinguiamo quelli:
  • naturali
  • di sintesi
Una caratteristica che accomuna tutti i dolcificanti è rappresentata del potere edulcorante. Quest’ultimo assegna ad una sostanza un preciso valore numerico, misurato in base alla capacità addolcente. Tra i diversi dolcificanti sia naturali che non, il saccarosio (comune zucchero da cucina) è l’edulcorante che viene considerato come riferimento poiché ha un potere edulcorante pari all'unità o al 100%.
Il potere edulcorante varia in relazione ad alcuni parametri quali la temperatura e la concentrazione della sostanza; si è studiato infatti, che l’utilizzo di più dolcificanti contemporaneamente ha un potere edulcorante superiore al valore della media aritmetica.

Tabella n°1: Potere dolcificante di alcuni edulcoranti artificiali
DOLCIFICANTE
POTERE DOLCIFICANTE
200
160-200
Sali di aspartame-acesulfame E962
350
30
Neoesperidina diidrocalcone E959
1500
Neotame E961
8000
300
600

Tabella n°2: Potere dolcificante di alcuni edulcoranti naturali
DOLCIFICANTE
POTERE EDULCORANTE
1,5
Saccarosio
1
> 1
50
1.0
Sorbitolo
0.6
0.5
0.9
Monellina
3000
Miraculina
2000
Taumatina
2000-3000
Osladina - Polipodoside A
500-600
Pentadina
500
Luo han guo
300
300

Che significato hanno queste tabelle?
Queste tabelle ci fanno capire il potere dolcificante dei diversi dolcificanti artificiali e naturali messi a confronto, come già detto precedentemente, con il saccorosio; lo Stevioside (estratto dalla pianta Stevia) ad esempio, ha un potere edulcorante 300 volte maggiore rispetto allo zucchero da tavola; l'Aspartame ha un potere dolcificante di circa 180 volte superiore al saccarosio e così via.

Per caso vi state domandando: 
cos'è la Stevia? E' un dolcificante che il diabetico può utilizzare? Altera il sapore degli alimenti? E' un prodotto naturale al 100%?
Non vi preoccupate, nel prossimo post parleremo proprio della Stevia, di questo nuovo dolcificante che sta riscuotendo molto successo in Italia e non solo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento