CIAO A TUTTI!!!!

Ciao carissimi!

Ecco il primo post, scritto per tutti coloro che vogliono saperne di più su come mangiare bene senza rinunciare al gusto.

Seguiremo insieme un percorso che ben presto ci porterà ad approfondire argomenti che sono alla base di una corretta e sana alimentazione; avremo l’opportunità di aiutare noi stessi e il nostro corpo, come si dice: Mens sana in corpore sano!

Vi chiedo in questi giorni inviarmi più mail possibili su cosa vi interessa, preoccupazioni, curiosità e quant’altro vorrete condividere; avrò piacere di rispondervi!

Allora si parte!

venerdì 7 marzo 2014

Tumori: oncologi, dieta mediterranea aiuta a prevenirli

Sì a legumi, pesce, frutta e verdura, stop a sale e carne rossa



Cibi integrali, frutta e verdura, legumi, olio extravergine di oliva: la dieta mediterranea aiuta a prevenire il cancro al colon-retto e allo stomaco. Se ne è parlato nel corso del secondo convegno nazionale sulle neoplasie gastrointestinali in corso a Firenze.


In particolare, hanno spiegato gli oncologi, i legumi contengono fitoestrogeni che ostacolano la crescita tumorale. I cibi integrali, come grano, riso, avena, orzo, e mais, apportano nutrienti che stabilizzano la glicemia e il colesterolo.

Semi di zucca, noci, mandorle, prugne secche e frutta secca in generale sono ricchi di potassio e di composti anticancerogeni.

Frutta e verdura apportano antiossidanti in grado di spazzare via i radicali liberi, responsabili di degenerazioni cellulari.

Le fibre vegetali, inoltre, accelerano la motilità intestinale, liberando l'organismo dalle sostanze tossiche.

Per il cancro, in particolare quello del colon retto e dello stomaco, si sono rivelate particolarmente efficaci le verdure, purché freschissime. La preferenza andrebbe data a tutti i tipi di cavolo, ai vegetali a foglia verde scuro (spinaci, bietole) e a quelli giallo-arancio (carote, zucca). Sì anche ai bulbi: cipolla, aglio, porro. Tra la frutta meglio le varietà arancioni, evitando però quelle troppo zuccherine. Il pesce soprattutto il tipo grasso, come quello azzurro (sardine, acciughe, sgombri), offre acidi grassi polinsaturi omega-3, coenzima Q10 e selenio, sostanze con funzioni antiossidanti, capaci di stimolare l'organismo a fermare ed eliminare le cellule tumorali. L' olio extra vergine d'oliva aiuta a proteggere le membrane cellulari dai danni ossidativi provocati dai pericolosissimi radicali liberi.

Tra i cibi da evitare invece, il più pericoloso è il sale: "Diversi studi - affermano gli oncologi riuniti a Firenze - hanno dimostrato una significativa correlazione tra il suo contenuto nella dieta e l'insorgenza di cancro gastrico". Ne sono ricchissimi i dadi da brodo, ma anche cibi insospettabili come succhi di frutta e caramelle. Da evitare poi insaccati e carne rossa, soprattutto se cotta alla brace.

ANSA

Nessun commento:

Posta un commento